SILENZIATORI INDUSTRIALI

HOME PAGE INSONORIZZAZIONE L'azienda Airtecno SRL - a Settimo Torinese - Torino area documentazione sistemi di insonorizzazione Contatta i nostri uffici
silenziatori industriali
INDUSTRIA
PANNELLI FONOISOLANTI FONOASSORBENTI SILENZIATORI

Silenziatori a setti, per scarico di vapore, per motori endotermici.

L’azienda produce una vasta gamma di silenziatori dei seguenti tipi:
  • Per motori endotermici di tipo reattivo dissipativo
  • A scarico vapore di tipo reattivo dissipativo
  • A setti dissipativi per condotti d’aria
I silenziatori sfruttano il principio dell’assorbimento e della dissipazione dell’energia acustica per mezzo di materiale fonoassorbente e opportune camere di espansione.
PROGETTAZIONE ACUSTICA PORTE ACUSTICHE FONOISOLANTI - PORTONI
GRIGLIE AFONE BAFFLES
STRADE E FERROVIE
RIVESTIMENTI FONOASSORBENTI
FAQ - Domande sul rumore
e insonorizzazione degli ambienti
Link utili

I SILENZIATORI PER SCARICO VAPORE
vengono utilizzati principalmente per le valvole di scarico in atmosfera dei generatori di vapore in quanto questi convogliano lo scarico vapore tramite condotto nella sezione reattiva passando dalla camera di espansione risonante dove la rumorosità verrà smorzata.


I SILENZIATORI PER MOTORI ENDOTERMICI
vengono utilizzati per condotti di aspirazione e scarico compressori pompe del vuoto e convogliano la rumorosità nella sezione reattiva con smorzamento della pressione sonora.


I SILENZIATORI A SETTI DISSIPATIVI
vengono utilizzati per l’areazione di condotti nelle centrali termiche e ricambio aria naturale. Essi sono costituiti da un involucro metallico contenente i setti fonoassorbenti profilati in modo da contenere le perdite di carico.

La funzione di abbattimento acustico al fine di ottenere le migliori caratteristiche di fonoassorbimento in corrispondenza delle fonti di rumore più inquinanti, viene garantita da un pannello di opportuno spessore fonoassorbente, posto centralmente rispetto all’elemento scatolare. Tale pannello nella parte esposta verso la foratura sarà supportato da un velo vetro resinato, idrorepellente, siliconato, in modo da consentire resistenza e durata alle intemperie ed ai raggi ultravioletti. Il guscio anteriore sarà opportunamente forato con un rapporto vuoto/pieno pari a circa il 33% della superficie, in modo da esaltare le caratteristiche fonoassorbenti del complesso, mentre il guscio posteriore risulta costituito da parete piena al fine di ottenere una barriera fonoimpedente. I due gusci sono chiusi con apposita testata in polipropilene che assicura durabilità e resistenza alle temperature e agli agenti atmosferici; inoltre alle testate si applica una guarnizione in gomma al fine di ottenere la massima ermeticità tra il pannello e la struttura portante della barriera stessa.
Impianti di climatizzazione e
condizionamento industriale